Ciao Ragazzi,

l’importanza di un sito per hotel oggi  è di vitale importanza per proporre la propria struttura e aumentare le prenotazioni e i ricavi.

l'importanza di un sito per hotel e impresa ricettiva

Il turismo e le prenotazioni oggi

Con l’avvento del web, le persone hanno perso l’abitudine di girare per agenzie di viaggio e tour operator, alla ricerca dell’albergo più conveniente dove trascorrere  le proprie vacanze, preferiscono piuttosto navigare sul web alla ricerca di siti promozioni stando comodamente seduti a casa.

Le strutture alberghiere per essere al passo coi tempi, hanno dovuto adeguarsi al progresso tecnologico che ha portato gli albergatori a voler essere presenti in rete.

Ahimè, non tutti gli albergatori sono della stessa opinione o comunque sono sempre convinti che la pubblicità cartacea rimanga la soluzione migliore (è sempre comunque valido il caro e vecchio passaparola, pubblicità indiretta e testimonianza spontanea poiché fatta dagli ospiti della struttura e non dall’albergatore stesso).

La nascita dei primi siti internet alberghieri

Durante gli anni, il bisogno e la necessità di restare al passo coi tempi ha sensibilizzato gli albergatori circa l’utilità dell’avere un sito internet, indispensabile per farsi conoscerenacquero così i primi siti internet.Questi non erano altro che che semplici pagine che presentavano la struttura con i servizi, qualche foto di pessima qualità delle camere e degli spazi comuni.Per finire e la sezione contatti dove era presente un modulo di richiesta di contatto cosa a tutt’oggi obsoleta.

l'importanza di un sito per hotel

Inutile dire che, con il progresso di nuove tecnologie e di nuovi linguaggi di programmazione,questi siti internet si sono rivelati piuttosto obsoleti con la nascita di SEO.

I Booking Engine

Col tempo nacquero i primi siti con linguaggi complessi e con funzioni come per esempio il phpasp e via dicendo che non andavano ad affiancare il linguaggio html, arriccendolo di funzioni cosi da permettere al navigatore di richiedere addirittura la disponibilità delle camere e visualizzarla in tempo reale.

Tutto ciò permetteva  di prenotare direttamente dal sito e pagare on line (tramite Paypal, carte di credito e così via…).
Nacquerò così i famosi Booking Engine. (che significa?!)

I booking engine possono essere un’ottima soluzione poiché le software House dei PMS e dei gestionali cercano di sviluppare soluzioni implementabili con i Channel Manager.

Immagino che pochi albergatori abbiano un sito che sia al passo coi tempi ed al tempo stesso aggiornato, attività fondamentale per mantenere vivo l’interesse del cliente.

Noi di HotelCo. saremo al vostro fianco e, passo dopo passo, Vi offriremo supporto e servizi quali ad esempio: consulenza in campo gestionale per piccole strutture para-ricettive e come consulenza Informatica ad indirizzo turistico.

Per questo motivo Vi consigliamo di non perdere il prossimo articolo che verterà sul strutturare un ottimo sito alberghiero con i nostri consigli e trucchi.

Ecco a voi un accurato articolo che parla di questo: http://www.francescoastolfi.net/siti-web-hotel/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *